Mi presento…
Sono uno Psicologo, Psicoterapeuta e Terapeuta EMDR e lavoro in qualità di Dirigente Psicologo presso il Centro di Salute Mentale dell’ASL di Biella, e in regime di libera professione (intramoenia in studio privato) con psicoterapie individuali.
Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinico-Dinamica presso l’Università degli studi di Padova e, successivamente, ho continuato la formazione frequentando la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Dinamica Breve, presso l’Istituto di Alta Formazione (IAF) di Roma.
Nel corso degli anni ho approfondito il mio interesse sul Trauma, riconoscendone sempre più l’incidenza a livello delle relazioni di attaccamento e alle modificazioni che opera a livello neurobiologico.
A Milano ho così conseguito la certificazione di Terapeuta EMDR, frequentando i corsi per la formazione completa di base (livello 1 e 2) e conseguendo successivamente anche la certificazione europea di “Terapeuta EMDR Practitioner” (esperto in EMDR).
Attualmente, oltre l’attività di libero professionista presso il mio studio privato, offro la mia collaborazione all’interno dell’Ambulatorio di Psicotraumatologia dell’ Ospedale di Biella in qualità di Psicoterapeuta EMDR, occupandomi di persone che hanno vissuto grandi traumi (lutti complicati, sopravvissuti di suicidi, catastrofi naturali, violenze, abusi, incidenti, diagnosi malattie …)
Dal 2009 al 2017 ho lavorato presso strutture terapeutiche del biellese, seguendo pazienti con difficoltà di relazione, distrubi d’ansia e depressivi, dipendenze patologiche, anche attraverso la conduzione di gruppi di sostegno sulle “relazioni familiari”.
Nel 2012-2013 ho collaborato con il Centro di Salute Mentale di Cossato (BI) in qualità di Psicologo-Psicoterapeuta volontario.
Nel 2013 ho collaborato con la sezione Scherma della APD Pietro Micca di Biella, conducendo dei gruppi mirati al miglioramento della prestazione sportiva rispetto all’ansia, alla motivazione, all’autostima ed emozioni dell’atleta .
Dal 2006 al 2009, ho maturato esperienze di docenza presso l’Università delle Tre Età del Molise occupandomi del corso di “Elementi di Psicologia”
Nel mio lavoro clinico ho sempre messo in evidenza un prerequisito fondamentale che risiede nell’ ascolto empatico e rispettoso. Una condizione essenziale che prepara e facilita il lavoro con il paziente, permettendo a quest’ultimo di procedere verso un cammino di maggiore consapevolezza di sè e, dunque, verso un cambiamento interiore.
“Lo spazio terapeutico diventa così uno spazio di ascolto e condivisione emotiva, in cui poter vivere l’esperienza di sentirsi accolti e capiti, senza mai sentirsi giudicati.”
Il terapeuta in questo spazio diventa il contenitore dei pensieri e dei vissuti dolorosi del paziente, permettendogli così di poter affrontare la sofferenza senza esserne continuamente oppresso e favorendo un lavoro interiore. Alla fine del percorso terapeutico il paziente sarà riuscito ad interiorizzare la possibilità di contenere, affrontare e metabolizzare lui stesso i diversi vissuti della propria vita psichica.
- Laurea in Psicologia della Personalità e delle Relazioni Interpersonali
- Laurea Magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica
- Specializzazione in Psicoterapia Dinamica Breve
- Formazione Completa in Psicoterapia EMDR (livello 1 e 2)
- Conseguimento certificazione Europea "EMDR Practitioner"
- Corsi di Aggiornamento periodici su Trauma, Attaccamento e EMDR
- Dirigente Psicologo "Centro di Salute Mentale " (CSM) - ASL Biella
- Dirigente Psicologo "Neuropsichiatria Infantile" (NPI) - ASL Biella
- Attività di Libero Professionista - Studio di Psicoterapia e Terapia EMDR a Biella
- Psicoterapeuta EMDR volontario - Ambulatorio di Psicotraumatologia presso Ospedale di Biella
- Esperienza Pluriennale in Comunità Terapeutiche per Dipendenze
- Psicoterapeuta volontario - Centro Salute Mentale di Cossato
- Conduzione gruppi sulle Relazioni Familiari - CT AISE di Caprile (BI)
- Conduzione Gruppi con Atleti della Scherma - APD Pietro Micca Biella
- Docente di Elementi di Psicologia - UNITRE Molise